venerdì 26 aprile 2013

DEPURA IL TUO FEGATO: TI RICAMBIERA'


Secondo la Medicina Tradizionale Cinese e la relativa Teoria dei 5 elementi, in Primavera sono particolarmente attivi Fegato e Cistifellea, ma anche i più  fragili.







Le pricipali funzioni del fegato  sono tre:

1)Smonta e rimonta, come un vero laboratorio chimico,  le molecole provenienti dall’alimentazione a seconda delle specifiche esigenze dell’organismo.
2)Neutralizza, come un filtro, le sostanze tossiche provenienti sia dall’esterno: nicotina, alcohol, tossine dei cibi,sia provenienti dall’interno: acido lattico prodotto durante lo sforzo muscolare, tossine psicologiche dovute a sensazioni e sentimenti di disagio,a rabbie inespresse.
3)Incameracome un serbatoio di carburante ed energia, una certa quantità di principi nutritivi in attesa di essere richiesti dalle varie cellule del corpo.
Il fegato entro certi limiti è capace di autorigenerarsi,ed è proprio per questo che lo dobbiamo  
"AIUTARE"a semplificare il suo lavoro aiutandolo con una depurazione che alleggerendo il suo compito, ottiene anche una migliore performance degli altri organi emuntori e di conseguenza un riequilibrio generale. 
Limportanza della funzione di questo organo ci impone di fare in modo che la sua funzionalità non venga compromessa dalla presenza di tossine.
La parola tossina viene di solito utilizzata dalla "Medicina Olistica" per descrivere tutti quei prodotti di scarto che il nostro organismo libera quando, per esempio, produce energia, digerisce cibi, trasporta sangue, mette in movimento i muscoli. E se la produzione di queste tossine  risulta esagerata,  a causa di un comportamento alimentare errato o per l’uso eccessivo di farmaci o perchè si  e’ sopraffatti da turbamenti emotivi generati da rabbia, preoccupazioni e nervosismo , gli organi addetti alla disintossicazione del corpo si affaticano e, liberando un'ulteriore quantità di ormoni,  generano una reazione di "allarme !"

In questi casi il fegato e gli altri organi deputati alla eliminazione di queste sostanze di scarto( intestino, rene, pelle ) possono essere in sovraccarico e non farcela ad eliminarle.
I segnali che il nostro corpo ci invia sono allora una stanchezza eccessiva che non passa col riposo, varie malattie che possono colpire il fegato, dalla steatosi alla cirrosi, disturbi digestivi,coliti, emorroidi  malattie cutanee quali acne o macchie sul corpo,intolleranze,disturbi del sonno e psicosomatici. Spesso quando ci sentiamo stanchi veniamo consigliati e portati ad assumere sostanze energizzanti, ma sarebbe molto più corretto ed efficace portare l’attenzione su una Buona Depurazione del Fegato ,per riattivare in maniera proficua le nostre energie profonde ed in secondo luogo eventualmente potenziarle….

Per fare questo è necessario seguire sempre un regime dietetico equilibrato ricco di frutta, verdura, legumi, cereali, pesce e carni bianche, ma povero di zuccheri, grassi, fritti, carni rosse, alcolici e caffè.
Non cenare troppo tardi è molto importante, infatti l'attività del fegato  si esplica dalle 23 alle 3 del mattino, per cui dobbiamo dare il tempo alla funzione digestiva di compiere il suo processo. Inoltre è fondamentale suddividere la nostra giornata dal punto di vista alimentare in tre pasti principali e due spuntini (a metà mattina e a metà pomeriggio),  innanzitutto per attivare il nostro metabolismo in maniera equilibrata, ma anche, dal punto di vista emotivo, per comunicare alla nostra memoria limbica, sede di emozioni e affetti, che attraverso il cibo ci stiamo prendendo cura di noi, che ci stiamo preoccupando per noi  e che ci stiamo amando.

Occupandomi in maniera specifica di “Comportamento Alimentare” non posso non evidenziare l’importanza che il Nutrimento ha sull’Anima.
Altra modalità fondamentale è bere almeno due litri di acqua ( e di questo vi parlerò in maniera approfondita nel mio prossimo post ) e volendo per stimolare la produzione di bile  può essere utile aggiungere nella bottiglia  un drenante naturale a base di tarassaco, cardo mariano, carciofo, bardana .
 La funzione del drenante è quella di spingere all’esterno le tossine accumulate negli organi che tendenzialmente le trattengono a causa della forza centrifuga che le porta all’interno, mantenendo cosi la funzionalità ottimale del nostro organismo il più a lungo possibile.



 In questo modo il fegato non si sovraccarica e a giovarne sono il nostro organismo e anche il nostro rapporto con la Bilancia Infatti prima di intraprendere qualsiasi tipo di "dieta è fondamentale partire da una buona depurazione e credetemi la maggior parte delle volte la DIETA NON OCCORRE PIU'!



Per certi versi posso dire che diventa uno stile di vita improntato al mantenimento del Benessere Psicofisico , ottenuto semplicemente seguendo Regole Alimentari Sane , utilizzando Rimedi Naturali, Esercizio Fisico e Tecniche di Rilassamento senza dover  essere costretti a ricorrere all'uso di farmaci!

....Seguitemi la prossima settimana e vi racconterò dell'Acqua , della sua importanza, della sua modalità di adattamento, e dell'informazione energetica che imprime dentro di noi !

Nessun commento:

Posta un commento