mercoledì 24 aprile 2013

E' PRIMAVERA: RICOMINCIA DA TE






La Natura segue i suoi ritmi suddividendoli in 4 Stagioni. Ogni volta che c’e’ un cambio di stagione avviene  una Trasformazione .  Cambia il clima, il tempo, cambiano i colori nell’ambiente, gli alimenti come frutta e verdura….. Insomma, tutto intorno a noi muta.
 Proprio per questo motivo anche noi dobbiamo aprirci e seguire il Cambiamento, anzi la metamorfosi che prende avvio dall’esterno, e va poi ad interessare più nel profondo la nostra interiorità.
La Primavera, in questa ottica, è la stagione in cui tutto fiorisce, sboccia, in cui i colori  prendono 
 mille sfumature e si ravvivano; è la stagione che lascia alle spalle il clima rigido dell’inverno ed inizia a riscaldare, a portare tepore e calore, è la stagione che ci ridona il sole e la luce con le giornate che si allungano sempre di più.






Cosi’ come  il seme comincia a germogliare , dopo essere stato sottoterra al buio per ripararsi dal freddo dell’inverno,anche noi dobbiamo toglierci la copertura con la quale ci e siamo protetti durante l'inverno e dobbiamo predisporci alla nuova situazione.
La prima sensazione che si avverte e' proprio la voglia di “spogliarsi”, di alleggerirsi. Questo atteggiamento ha delle sue corrispondenze anche nella nostra interiorità: anche nel nostro profondo abbiamo voglia di uscire dal “letargo” invernale, di mostrarci nuovamente all’esterno, come se volessimo cambiare pelle, in preparazione del periodo estivo in cui poi la si mostrerà.
Dunque con la Primavera anche noi, come le piante, dovremmo rifiorire.Dico "dovremmo" perchè se tutta questa onda di cambiamento, che definirei " Rinascita", sia a livello emotivo che a livello fisico, ci trova impreparati, ci può causare dei disagi , una sorta di squilibri dovuti a tutti i nuovi stimoli che vanno a minare il nostro equilibrio. Aggiungo anche come ulteriore insidia quell'ansia da prestazione che ci assale al pensiero dell'estate che avanza e della tanto temuta:
"Prova Costume!"
Questi squilibri possono essere piu' o meno importanti a seconda del terreno costituzionale di ognuno di noi, e anche in base a quanto e' drastico il cambiamento delle temperature.Infatti negli ultimi anni il passaggio da una stagione all'altra e' improvviso e ha delle escursioni termiche molto variabili e violente.
Tutto questo mette pesantemente sotto stress il nostro fisico e anche il nostro sistema nervoso e la nostra capacita' di adattamento viene messa a dura prova.
Per questo ritengo importante raccontarvi cosa e' necessario fare per prepararci bene a tutto questo, considerando i molteplici aspetti che ci portano ad un buon equilibrio.
Vi parlero' di Depurazione, di Alimentazione, dell'importanza dell'Acqua, e anche di cio' che possiamo fare a livello Estetico per completare il riequilibrio interno seguendo le vie che la Natura ci offre, per Sentirci e Vederci come vogliamo  Essere veramente!

"L'uomo è come un albero e in ogni suo inverno levita la primavera che reca nuove foglie e nuovo vigore."   (V. Pratolini)

Nel mio prossimo post vi parlerò dell'importanza di depurarsi in Primavera, di come farlo e in particolare dell'organo che secondo la Medicina Tradizionale Cinese deve avere maggiore attenzione nel periodo primaverile: il Fegato. Seguitemi...

Nessun commento:

Posta un commento