Visualizzazione post con etichetta Alimentazione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Alimentazione. Mostra tutti i post

lunedì 20 maggio 2013

AMARSI MANGIANDO

Parlare di cibo e di alimentazione ormai è all'ordine del giorno. Accendiamo la televisione e siamo bersagliati da una moltitudine di persone, adeguate ma anche molte volte improvvisate, che cucinano, parlano di  proprietà dei cibi, suggeriscono infinite ricette e consigli su come alimentarsi. 
Stessa cosa sui giornali, attraverso articoli e pubblicità, vengono proposte diete di tutti i generi, talvolta da professionisti, ma troppo frequentemente da "illusionisti".
Infatti definisco cosi' tutti coloro che promettono risultati veloci, vie superficiali che non tengono conto della complessità del rapporto con il cibo, del suo coinvolgimento a livello emotivo, della stretta connessione con l'autostima che ognuno ha di sè, proponendo regimi alimentari che con il benessere psicofisico non hanno nulla a che vedere, anzi il più delle volte portano a squilibri fisici, energetici ed emotivi. Ecco perchè non possiamo parlare di cibo, se prima non approfondiamo che cosa rappresenta il nutrimento per l'essere umano.