lunedì 10 giugno 2013

OCCHIO : LA NATUROPATIA E' VERAMENTE PER TUTTI




Infatti la Repubblica.Torino.it mi ha dato lo spazio per una mia rubrica dal titolo 
"Naturopatia km zero".

 Se avrete piacere di seguirmi anche lì, potrete trovare articoli diversi e riguardanti tutto ciò che lega il mondo della Naturopatia al Piemonte.
Vi parlerò di erbe, fiori, frutti, prodotti, luoghi, sagre, attività ed eventi, ovviamente raccontati sempre con una visione olistica, curiosa, leggiadra e allo stesso tempo profonda.
Considero tutto questo un'apertura molto importante, perchè se una testata giornalistica di questo livello sente la necessità di proporre articoli come i miei, significa che c'è la voglia di provare a sensibilizzare il pubblico  su argomenti che in Italia sono ancora poco condivisi. Certamente questo momento storico ed economico particolarmente difficile per tutti, ci sta imponendo di fermarci a riflettere, di raccogliere le forze e i talenti che ciascuno di noi ha per ripartire da sè stessi e dai valori legati a ciò che la Natura ci regala. Forse ci siamo dimenticati di quante cose vicine a noi  sono uniche, particolari, inimitabili, sia nei pregi che nei difetti. Particolarità che nel resto del mondo sono molto più valutate e comprese e che addirittura ci vengono invidiate, mentre noi che le abbiamo in casa non sappiamo vederle...Allo stesso modo abbiamo difficolta' a percepire la nostra essenza, il nostro valore, e questo ci rende fragili insicuri e non riusciamo a capire che la
vera forza sta proprio dentro di noi e in ciò che siamo. Occorre uno sguardo allargato, saper 
andare oltre, valutare l'essenza di tutto cio' che ci circonda, percepire, "Osservare e non Guardare","Ascoltare ed Ascoltarci "!!!!


"Comunicare l'un l'altro, scambiarsi informazioni è Natura, tenere conto delle informazioni che ci vengono date è Cultura"
(J.W.Goethe)

 Se avete segnalazioni da farmi o proposte di attivita' inerenti alla Naturopatia nella regione Piemonte contattatemi !!!!